Segretaria virtuale: una professione nata grazie al web

I cambiamenti nel mondo del lavoro hanno portato tante conseguenze, alcune positive altre meno o affatto, ma senza dubbio hanno prodotto cambiamenti sotto tanti aspetti. Si è modificato l’approccio al modo di fare acquisti, di informarsi, di contattare gli altri e socializzare, e bene o male tutto passa attraverso il web. Tra le varie professioni che si sono sviluppate grazie ad internet vi è la segretaria virtuale.

La professione di segretaria virtuale è nata negli anni 90 negli Stati Uniti ma ormai è ampliamente diffusa in tutto il mondo anglosassone, in India, nelle Filippine, in molti paesi dell’America Latina, e in Italia si sta timidamente introducendo, come valida alternativa alla segretaria tradizionale, ma non solo. La figura della segretaria virtuale nasce come professionista che lavora da casa, ricoprendo a tutti gli effetti il ruolo dell’assistente che coordina riunioni, prepara documenti, organizza viaggi, logistica, gestisce un archivio, etc.

La differenza è che tutto questo lo fa da una postazione remota, da casa sua o da ovunque sia il suo ufficio, utilizzando esclusivamente strumenti informatici per gestire il suo lavoro. Al giorno d’oggi, la segretaria virtuale rappresenta una vera professionista specializzata in grado di offrire una vasta gamma di servizi, che si possono suddividere in queste macrocategorie: 

  • Attività di segreteria. 
  • Assistenza Generale. 
  • Internet Marketing. 
  • Social Media Marketing. 
  • Virtual Events. 

Un’altra attività molto richiesta alla segretaria virtuale è il supporto nella creazione e invio di newsletter. Tutte le persone e aziende che fanno business online hanno quasi sempre una propria mailing list, questa è fondamentale perché consente un rapporto diretto con il pubblico, siano essi clienti o potenziali clienti. Ci sono poi gli eventi virtuali, come i webinar ad esempio, che sono fondamentali perché consentono a chi ha un prodotto o servizio online di farsi conoscere: è come fare una conferenza dal vivo, ma su Internet con costi ridotti e con la possibilità che sia vista in tutto il mondo.