Le caratteristiche dei rotoli di carta plotter

La diffusione dei plotter ha subìto una forte accelerazione grazie anche all’abbassamento dei prezzi che ha reso accessibile a molti la possibilità di stampare su formati di carta molto grandi. Inizialmente i plotter servivano soprattutto per la stampa di disegni tecnici (progetti, mappe topografiche o prospetti meccanici, elettrici etc.) oggi, invece, vengono utilizzati molto anche per la grafica pubblicitaria e per la stampa di materiale promozionale.

Qualsiasi cosa si desideri stampare, la scelta della tipologia di carta da utilizzare è fondamentale poiché le differenze in termini di resa possono essere evidenti. La carta può essere in rotoli oppure in formati. Il rotolo di carta plotter di key-shop.it viene utilizzato nei processi di stampa di grandi dimensioni. Per una resa ottimale è indispensabile acquistare la giusta qualità di rotolo di carta plotter tenendo conto di quello che sarà il risultato finale soprattutto in funzione del tipo di plotter che si utilizzerà. Il rotolo carta plotter ha le seguenti altezze: 

  • 61 cm (o 62,5 cm) = equivale al formato A2; 
  • 91,4 cm = equivale al formato A1; 
  • 106,7 cm = equivale al formato A0. 

Scegliere un formato di carta anziché un altro dipende molto dal tipo di prodotto da realizzare. Per lavori di piccole dimensioni, ad esempio, potreste sfruttare tutta la comodità di un plotter da taglio in formato A4, che è spesso una soluzione di compromesso laddove il formato A6 avesse misure fin troppo ridotte o, al contrario, qualora i fogli in formato A3 dovessero avere delle misure in cm troppo abbondanti, una situazione che si verifica molto più frequentemente di quanto possiate immaginare.

Per realizzare invece progetti di media entità, potreste prendere in considerazione l’uso di fogli in formato A2 le cui misure pari a 42 x 59.4 centimetri sono spesso sufficienti per piccoli poster o materiali tecnici, con il vantaggio che sfruttando un rotolo di carta plotter in formato A2 potrete evidentemente approfittare di limiti maggiori per quanto riguarda la lunghezza.