Omni-fail: che cosa si intende?

Con il termine omni-fail si intendono i limiti dell’omnichannel strategy. In questo articolo affronteremo come argomento l’omnicanalità e le strategie ad essa collegate.

Per capire meglio a cosa si riferisce con omni-fail è importante, prima di tutto, capire cosa sia l’omnicanalità. Come suggerisce il nome, si riferisce a i molteplici canali a disposizione di un’azienda e alla loro integrazione, o per meglio dire si tratta della gestione sinergica dei vari punti di contatto, o touchpoint, e dei canali di interazione tra azienda e consumatore, per ottimizzare l’esperienza di quest’ultimo. I punti di contatto sono gli asset a disposizione dell’azienda per costruire una relazione lungo il processo di acquisto (advertising, pre-vendita, pagamento e post-vendita), e possono essere fisici (retail, call center) oppure online (social media, mobile app, sito di e-commerce).

L’omni-fail però è dietro l’angolo, infatti sono solo una ristretta minoranza le aziende che hanno messo in campo una strategia omnichannel efficace, passando da una pluralità di canali indipendenti ad una perfetta integrazione tra di essi. Infatti, rendere l’esperienza frictionless dal canale fisico al digitale e viceversa è un’impresa tutt’altro che semplice e indolore per un brand: l’azienda si troverà davanti a delle sfide, per cui il supporto di un’agenzia preparata risulterà indispensabile per la riuscita di questo progetto. La forte tendenza all’iperconnessione degli utenti e le loro crescenti aspettative in termini di fluidità della customer experience richiedono alle aziende di superare al più presto il dualismo esistente tra canali di vendita permettendo al consumatore di interagire contemporaneamente e in maniera interscambiabile senza soluzione di continuità attraverso tutti i punti di contatto con il brand.

Per fare in modo che l’esperienza d’acquisto avvenga in ogni canale senza frizioni per il cliente finale, che desidera ritrovare in ognuno dei touchpoint la stessa “brand experience”, rivolgetevi ai professionisti di Focus MGMT, che saranno pronti ad organizzare e attuare la miglior strategia su misura per la vostra azienda.