Auto usata: se assicurata è meglio

Anche quando acquisti usato e dunque sei proiettato verso il risparmio, puoi portare a casa un mezzo non soltanto funzionale e funzionante, ma anche assicurato contro i principali eventi fortuiti, quelli che pur essendo molto rari, quando si presentano sono in grado di distruggere completamente il valore del mezzo.

Furto e Incendio sono un’evenienza in grado di lasciarci senza vettura, e nel caso di presenza di assicurazione contro questi eventi, potremmo dormire sonni decisamente più tranquilli.

La buona notizia è che i migliori rivenditori di auto usate, quelli che si sono messi in network e possono offrire una rete imponente di distribuzione e assistenza, oggi offrono inclusa nel prezzo una copertura assicurativa anche contro questo tipo di eventi.

Non è però finita qui, perché le migliori polizze assicurative anche contro furto e incendio offrono anche altri tipi di copertura, sia per il conducente che per gli eventi fortuiti. Vediamo insieme quali sono e perché dovrebbero interessarci nel caso in cui appunto stessimo per acquistare un mezzo di seconda mano.

Furto e incendio: importante anche sull’usato

Furto e incendio, due eventi che pensiamo non dovranno mai capitare a noi, ma che quando si presentano possono causare danni economici importanti e, soprattutto, lasciarci senza il mezzo che avevamo acquistato. Se prima erano ad esclusivo interesse ed appannaggio dei mezzi nuovi, oggi vengono coperti anche per le auto usate.

La cosa positiva è che non si devono pagare premi aggiuntivi, dato che moltissime concessionarie e rivendite di auto usate offrono questa opzione gratuitamente, senza sovrapprezzo.

Infortuni del conducente: quando c’è l’assicurazione si risparmiano tanti denari

Tra le polizze più comunemente offerte come incorporate nell’acquisto di un mezzo usato troviamo anche quelle che coprono gli infortuni occorsi al conducente. Parliamo di coperture contro l’infortunio e che contribuiscono alle spese di ricovero (anche con diaria) e ad eventuali terapie dal fisioterapista.

Gap: il più importante complemento per la furto-incendio

Le assicurazioni furto e incendio non coprono in genere il valore reale e completo del mezzo, ma mediamente intorno all’80% dello stesso. Questo vuol dire che nel caso rimborso ci troveremmo comunque a dover mettere mano al portafogli per acquistare una vettura di pari valore. Non con la gap, che si occupa appunto di coprire la distanza tra quanto rimborsato dalle assicurazioni e il valore reale della vettura.

Con le coperture assicurative suddette possiamo portare a casa una vettura non solo sicura, ma anche coperta completamente a livello assicurativo. Sicuro di avere proprio bisogno del nuovo?