I pozzi neri o per meglio dire, le cosiddette fosse biologiche, vengono utilizzati in presenza di case isolate o condomini o in mancanza di fognature convenzionali. I pozzi neri altro non sono che dei sistemi utilizzati per convogliare le acque nere e grigie prodotte dall’utenza.
Ai giorni nostri esistono differenti tipi di fosse biologiche che si differenziano per materiali costruttivi e per principi di funzionamento. Ma ciò che le accomuna tutte è il bisogno di una manutenzione costante. Infatti, per mantenere una fossa biologica al massimo dell’efficienza, deve essere periodicamente spurgata. In questi casi spurgare un pozzo nero necessita dell’intervento di personale specializzato, che utilizzando appositi macchinari preleva il liquido sedimentato nel pozzo e lo smaltisce seguendo le procedure normate dalla legge. Il mancato svuotamento del pozzo nero comporta problematiche di varia natura, che vanno dal fastidio che producono i cattivi odori emanati dalla fossa stessa, fino ad arrivare all’intasamento delle tubature e al conseguente mal funzionamento degli scarichi domestici.
Caso comune è il cosiddetto “auto spurgo”, che altro non è che un camion attrezzato per smaltire i liquami, siano essi provenienti da una fognatura tradizionale danneggiata o da un pozzo nero. Questo mezzo è composto da un grosso congegno comprendente una cisterna a tenuta ermetica, che grazie ad un sistema di tubature associate ad una pompa a vuoto aspira i liquami e li trasporta in discarica. Comunque anche l’autospurgo necessita l’utilizzo da parte di personale altamente specializzato, essendo quest’ultimo molto complesso da usare. Il processo di spurgo del pozzo nero si compirà materialmente posizionando un tubo provvisto di una pigna di aspirazione all’interno della fossa stessa, una volta terminate le operazioni propedeutiche, il personale avvierà la pompa a vuoto del mezzo e provvederà all’aspirazione dei liquami, così la pulizia della fossa sarà completa. In seguito seguendo la procedura di legge prevista verrà smaltito il tutto.
Per maggiori informazioni visita il sito di Spurghi Monza