Gruppi elettrogeni silenziati: come sono strutturati? chi sono gli utenti finali?

Il mercato offre una vasta gamma di gruppi elettrogeni, sia per un utilizzo professionale sia per gli amanti del fai da te o per il semplice utilizzo in abitazioni o in altri luoghi privati. La necessità di utilizzare gruppi elettrogeni silenziati è evidente: ridurre al minimo il rumore causato dal funzionamento del gruppo elettrogeno. Questo tipo di generatori di corrente è realizzato, come dice il nome stesso, prestando particolare attenzione a quello che è il rumore prodotto durante il funzionamento misurato in decibel.

Sul mercato esistono però modelli di gruppi silenziati che arrivano a produrre anche a meno decibel: circa 55 dB, ovvero il rumore di una radio o di una televisione tenute a basso volume e a solo un metro di distanza. Molti modelli presenti sul mercato però non sono silenziati, ce ne accorgiamo dal fatto che non presentano protezioni intorno al motore che è libero di sfogare la sua “potenza”.

Gruppi elettrogeni silenziati: la differenza è palpabile

I gruppi elettrogeni silenziati invece hanno un involucro di plastica che lascia libero una parte dell’ alternatore per far “sfogare” il calore e la parte relativa ai fumi che devono avere campo aperto. Per misurare la rumorosità di un modello facciamo riferimento alla sua scheda tecnica. Questa misura è espressa in decibel; per uno da 2-3 kw stiamo tra i 60 e 70 db. E’ ovvio che non potrà essere silenziato al 100% ma la protezione ovviamente a qualcosa serve e la differenza con uno che non ce l’ha, che ha soltanto le staffe in acciaio di sostegno è sostanziosa.

Tra l’altro, le categorie di professionisti e lavoratori che acquistano i gruppi elettrogeni silenziati sono per lo più commercianti, ambulanti, piccoli artigiani o tutti coloro che devono soddisfare piccole esigenze quotidiane, in luoghi ad alta densità abitativa: è ovvio che l’uso di un apparecchio del genere potrebbe essere limitato dal rumore che fa durante il suo funzionamento ed è per questo che molti piccoli professionisti e tanti amanti del fai da te decidono di utilizzare gruppi elettrogeni silenziati.