Urologo a Catania

L’urologia e l’andrologia sono due specialità della medicina che non tutti sanno essere distinte tra loro, e quasi sempre sono esercitate dallo stesso specialista: l’andrologo è il medico che si occupa di prevenzione e cura delle patologie della sfera sessuale e riproduttiva dell’uomo, l’urologo si occupa di tutte le patologie dell’apparato urinario: reni, vescica, uretere e uretra sia maschile sia femminile. 

Quando sottoporsi a visita urologica?

Solitamente l’uomo si sottopone a una visita andrologica dopo i 50 anni, quando si iniziano a presentare i primi sintomi di possibili problemi alla prostata. Ma così come la donna si reca dal ginecologo per la prevenzione delle patologie dell’apparato ginecologico, anche l’uomo dovrebbe abituarsi a farsi visitare regolarmente da urologo e andrologo a tutte le età.

L’andrologo si occupa in particolare di malattie e disfunzioni dell’apparato riproduttivo maschile, delle malattie a carico dell’apparato genitale maschile, di prevenzione di eventuali disfunzioni che interessano l’apparato genitale maschile.

Se cerchi un urologo Catania, il Dott. Gaetano Mazzone è specializzato sia in urologia sia in andrologia e si occupa di prevenzione, diagnosi, terapia medica e chirurgica delle patologie dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile

Quali esami per la diagnosi e prevenzione urologica?

Presso gli studi professionali di Catania, il dottor Mazzone urologo catania oltre alla visita specialistica urologica con controllo ecografico compreso, svolge i seguenti esami di diagnostica:

  • uroflussometria;
  • ecografia dell’apparato urinario;
  • ecografia prostatica transrettale;
  • ecografia scrotale;
  • doppler vasi spermatici per lo studio del varicocele e del pene per lo studio del deficit erettivo.

La visita dall’andrologo è importante sin dalla giovane età perché mira innanzitutto a verificare l’integrità dell’apparato uro-genitale, e poi a valutare il paziente dal punto di vista della riproduzione sessuale. Dunque serve sia a evidenziare l’integrità anatomica e lo stato di funzionalità dell’apparato uro-genitale, sia a valutare l’uomo dal punto di vista della sua funzione riproduttiva e sessuale.