Totem digitali, la soluzione multimediale per la promozione turistica

Totem digitali: come valorizzare al meglio un territorio 

L’obiettivo dei totem digitali è quello di valorizzare la promozione turistica del territorio, in chiave tecnologica. I totem digitali, infatti, sono la risposta multimediale alla necessità di informazione dei turisti. Arricchendo il proprio territorio con i totem digitali, ci si potrà adattare alle necessità dei visitatori, sviluppando un nuovo tipo di turismo sempre più 2.0. con i totem digitali sarà possibile valorizzare il territorio, fondendo comunicazione pratica e interattiva ai visitatori. Promuovere il territorio in chiave multimediale significa incrementare la visibilità e potenziare la capacità di attrazione di comuni ed enti locali, avvalendosi anche della digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale della zona. I totem digitali, insieme alle brochure turistiche e le  cartoguide, rappresentano un mezzo tradizionale di comunicazione territoriale, che viene reso attuale e interattivo. 

I totem digitali, quindi, diventano una vera e propria guida per i visitatori, grazie alla quale è possibile incrementare la qualità dell’offerta turistica e di conseguenza favorire la crescita economica del territorio stesso. Un team di esperti lavora in sinergia per offrire un prodotto professionale e attrarre nuovi flussi turistici. Si tratta di un’occasione per rendere il proprio comune una meta turistica apprezzata e richiesta.

Perché installare i totem digitali

I totem digitali verranno collocati all’interno del comune, in posizioni strategiche che si caratterizzano per un elevato flusso di pedoni. Questi strumenti permettono, quindi, ai turisti di orientarsi sul territorio, scoprendo i luoghi di maggior interesse e rimanendo informati su eventi, spettacoli, ma anche alberghi e ristoranti. Realizzare un buon pacchetto informativo permette al turista di godere di un prodotto professionale e interattivo, completo di informazioni, che contribuiscono a migliorare l’esperienza in loco, nell’ ottica del turismo esperienziale. È possibile, infatti, arricchire i totem con informazioni sulla storia del territorio, itinerari e percorsi consigliati, un calendario con tutti gli eventi del luogo e una mappa con geolocalizzazione dei sti di interessa.