Non è da molto tempo che la professione del consulente finanziario indipendente è conosciuta in Italia, tant’è che se volevi investire i tuoi risparmi, generalmente ti rivolgevi alla tua banca di fiducia. La banca ti contattava proponendoti degli investimenti in linea con il tuo profilo e invogliandoti ad investire nei suoi prodotti. Non si può dire la stessa cosa di altri paesi, dove questa professione invece viene esercitata già da molto tempo, rappresentando in questo frangente una vera concorrenza per le banche.
L’avvento del MiFID ha cambiato tutto
Quando è apparsa la direttiva che disciplina i mercati finanziari europei, la cosiddetta MiFID, le cose sono notevolmente cambiate per il risparmiatore che desidera investire in titoli di vario genere e che, per farlo cerca una consulenza priva di ogni interesse diretto, cosa non attuabile quando a fornire detta consulenza sono le banche.
Ma, quindi, cosa rende la consulenza finanziaria indipendente più interessante rispetto a quella fornita dalla propria banca di fiducia?
Intanto, occorre soffermarsi sul termine “indipendente”, perché è proprio quest’ultimo che determina la differenza tra l’investire sulla base della consulenza bancaria e quella fornita dal consulente indipendente.
Gli investimenti proposti dalla banca sono prodotti sui quali quest’ultima ha degli interessi diretti. Pertanto, è interessata a proporre i propri prodotti con la conseguenza (per il risparmiatore) di incorrere in un minor rendimento.
La consulenza finanziaria indipendente opera in modo diverso dalle banche
Per essere più precisi, il consulente finanziario (che può essere sia un professionista oppure una società finanziaria, come la Travagli Financial) agisce come figura che non ha prodotti propri, ma propone al risparmiatore investimenti in funzione dell’andamento dei mercati finanziari, quindi agisce in modo super partes. Quello a cui il consulente finanziario mira è principalmente quello di fare l’interesse del risparmiatore investitore e, con essa, ottenere la sua fiducia anche per eventuali investimenti futuri.
La società finanziaria Travagli Financial dispone di personale altamente qualificato ed esperto dei mercati finanziari, in grado di proporre investimenti adeguati al profilo del proprio cliente. Pertanto, affidarsi alla consulenza finanziaria indipendente si traduce per quest’ultimo sicuramente in un investimento con maggiori possibilità di guadagno.