Manutenzione fotovoltaico: come funziona

Gli impianti fotovoltaici hanno conquistato sempre più spazio negli ultimi anni. L’energia sostenibile rappresenta infatti un tema assolutamente attuale e che riguarda sia privati che aziende. Tuttavia, i costi legati all’installazione e alla manutenzione di questi impianti sono spesso davvero proibitivi. Proprio questo è il motivo per cui molte aziende decidono di non investire nel fotovoltaico, perdendo però una grande occasione per produrre energia sostenibile ed approfittare dei numerosi vantaggi fiscali.

Manutenzione fotovoltaico: i vantaggi dell’installazione

Nel lungo periodo, infatti, gli impianti fotovoltaici consentono di ottenere un notevole risparmio sulle bollette. Nello specifico è possibile ridurre i costi della bolletta elettrica fino al 30% per un’abitazione privata e fino al 60% in caso di azienda. Non solo, chi decide di installare un impianto fotovoltaico ha anche la possibilità di usufruire di alcune agevolazioni fiscali. Per i privati, infatti, è prevista una detrazione del 50%, mentre per le aziende queste spese sono classificabili in qualità di ammortamenti come beni strumentali.

Manutenzione fotovoltaico: installazione e assistenza

Gli impianti fotovoltaici rappresentano perciò un ottimo investimento per il futuro, a patto che ci si rivolga ad un’azienda realmente competente in materia. La Bruschini, ad esempio, si occupa di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici, offrendo un servizio completo e tempestivo. Nello specifico ogni fase dell’installazione è gestita con la massima cura e nel rispetto del luogo in cui si lavora. Non solo, dopo aver installato l’impianto, la società è in grado di assicurare una manutenzione tempestiva, soprattutto grazie al monitoraggio via telemetria.

Il servizio di manutenzione include inoltre: la pulizia programmata, sistemi anti volatili e anti caduta, test sull’efficienza delle batterie di accumulo e sul rendimento e corretto funzionamento dei pannelli. La Bruschini effettua anche servizio di manutenzione straordinaria, che comporta la sostituzione di alcuni elementi dell’impianto. Per maggiori informazioni sull’installazione di un impianto fotovoltaico e richiedere un preventivo alla società, è possibile visitare il sito web.