Mail marketing: il grande ritorno delle newsletter

Il grande ritorno della newsletter è un fenomeno cresciuto molto nell’ultimo anno nel mondo del marketing, ed è in continua espansione.

Newsletter significa mail marketing, ovvero inviare regolarmente mail alla mailing listi di indirizzi raccolti nel tempo grazie al proprio sito aziendale.

In questo modo si può parlare direttamente ai nostri clienti, si ha il polso della situazione, si analizzano molti dati sul tipo di utenza che ci segue e soprattutto si scrive a persone che si sono spontaneamente iscritte alla nostra newsletter, dunque sono interessate a noi, ai nostri prodotti e al dialogo che abbiamo creato con loro. Il tutto a un costo davvero molto basso, se non nullo, a patto che la mail sia però pensata e scritta con un linguaggio e un tono di voce adatti alla nostra azienda.

L’email marketing, a seguito della creazione di un database di email dei propri clienti, diventa un canale promozionale a costo zero.

Se hai una mailing list o ne vuoi creare una per fare mail marketing bergamo, sappi che oggi è diventato un canale promozionale a costo zero, ma rivolgendoti a professionisti come Clevermarketing riuscirai ad impostare l’invio di mail ai tuoi clienti, così da ottenere il massimo da questa attività.

È innanzitutto fondamentale personalizzare il messaggio, e oggi lo si può fare facilmente grazie ai processi di automazione di invio, che sono uno dei motivi del ritorno alla grande del direct marketing dell’ultimo periodo.

Inviare migliaia di email ed utenti differenti e chiamarli col proprio nome, consente di aumentare il tasso di apertura delle email e di raggiungere l’obiettivo di vendita. Poi c’è la possibilità di fare un monitoraggio delle email, per conoscere meglio il proprio pubblico, capendo quando l’email viene aperta e se è gradita oppure no.

Un altro vantaggio del mail marketing bergamo è la scalabilità, con un minimo sforzo, e cioè pensando a una mail ben congegnata ed efficace si raggiungono in un solo clic un numero molto ampio di destinatari.