L’ipertiroidismo gatto, purtroppo, esiste davvero. Si tratta di una malattia che impedisce al gatto di vivere una vita normale. I gatti dovrebbero pensare solo a giocare, a scattare e a farsi coccolare dai padroni.
Gli animali che soffrono di ipertiroidismo gatto, invece, hanno diversi sintomi, che riducono la loro qualità della vita. La malattia di solito coinvolge i gatti anziani. Quali sono questi sintomi?
Quando pettini il gatto, ti accorgi che il pelo è spento, opaco e arruffato. Il gatto avrà degli improvvisi cambiamenti di umore. Tutto dipende dalla malattia, ma purtroppo ci sono sintomi che incidono anche di più.
Il gatto vomita e ha spesso diarrea. Infine, i muscoli non sempre lo reggono quando cammina e questo comporta anche dei tremolii.
Questi sintomi indicano chiaramente la presenza di ipertiroidismo gatto, ma serve un veterinario esperto per poter ottenere una risposta certa. Purtroppo, molti veterinari prescrivono delle semplici terapie farmacologiche, che non risolvono assolutamente il problema, anzi.
Rischi di perdere il tuo amico a quattro zampe perché hai dimenticato di dargli la medicina. Peggio, puoi rischiare che la stessa medicina, che lo fa solo stare un po’ meglio, gli provochi seri danni collaterali.
Una terapia sicura ed efficace è la terapia allo iodio 131. Si tratta di una terapia innovativa, che consiste nell’iniettare la cura nel gatto una sola volta. Così, l’ipertiroidismo gatto diventa solo un brutto ricordo e il tuo gatto ha una seconda vita.
Purtroppo, non tutti i veterinari sono in grado di eseguire questa terapia. Per questo, ci si affida a centri specializzati, come la Clinica Spinnato. La clinica si trova a Padova ed è un centro innovativo per la cura dei gatti che soffrono di ipertiroidismo.
Con l’aiuto di un veterinario professionista, potrai fornire al tuo gatto la cura di cui ha bisogno per rivederlo pronto a scattare e a giocare come dovrebbe essere davvero!