Se stai pensando di avviare un’attività o stai solo cercando un nuovo fornitore, scegliere da dove acquistare i tuoi prodotti è di vitale importanza: può creare o distruggere la tua redditività come azienda. Come puoi senza dubbio immaginare, la stragrande maggioranza delle aziende che vendono articoli alimentari non produce o vende i propri articoli. I grossisti sono aziende che sono una super fonte di merce che può servirti fin dall’inizio, fino a quando sei una multinazionale multimiliardaria. Poiché si spera che la tua azienda diventi più grande e abbia più successo, i grossisti sono abbastanza adattabili da aiutarti con questa evoluzione.
Se non hai mai ordinato all’ingrosso prima, ecco i vantaggi di andare all’ingrosso con i tuoi prodotti alimentari.
Gli acquisti al dettaglio e all’ingrosso sono molto diversi tra loro. Quando acquisti generi alimentari da un grossista, acquisti da quello che è effettivamente l’intermediario tra il tuo negozio e la fattoria o la fabbrica che produce i generi alimentari. L’acquisto all’ingrosso è l’acquisto in grandi quantità in modo da pagare un prezzo inferiore che è scontato a causa delle sue dimensioni. Tu come rivenditore puoi quindi vendere questi prodotti nel tuo negozio a un prezzo più alto che ti lascia un buon profitto. Questo prezzo più alto è chiamato prezzo al dettaglio ed è quello che pagherà il tuo cliente.
Il divario tra il prezzo all’ingrosso e il prezzo al dettaglio è chiamato margine ed è effettivamente il tuo profitto. Tu e i tuoi concorrenti potete utilizzare diverse strategie di prezzo per fare soldi e posizionarvi in modo da massimizzare il vostro profitto. Quando hai fatto questo, sei in grado di calcolare il tuo profitto lordo.
Il più grande vantaggio dell’acquisto all’ingrosso piuttosto che al dettaglio è che i risparmi che la tua azienda può ottenere per l’acquisto all’ingrosso. In effetti, molti grossisti aumentano i loro sconti quando gli ordini di un cliente (voi) iniziano a crescere. I grossisti sono disposti a farlo in quanto possono permettersi di concedere sconti maggiori in quanto dovranno spendere meno per la gestione dei materiali di imballaggio e per i generi alimentari scaduti o avariati. Ad esempio, un’azienda può essere meno propensa a vendere una scatola di uova di gallina ogni giorno per meno di un determinato importo, quindi sarebbe soddisfatta di vendere mille e più scatole di uova. Pertanto, sia tu che il grossista (ei tuoi clienti!) potreste trarre vantaggio da questo accordo.
Ingrosso alimentari
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