Potresti pensare che i controlli dentali riguardino esclusivamente la pulizia dei denti. Ma il tuo dentista fa molto di più che lucidare i tuoi denti. Le visite dentistiche regolari sono importanti perché il dentista:
- Rileva precocemente le cavità. Il tuo dentista esamina i tuoi denti per trovare le carie mentre sono ancora minori. Prima li prendi, meno costose sono le cavità da trattare.
- Affronta presto la malattia gengivale. Molte persone con malattie gengivali non si rendono nemmeno conto di averle.
- Rileva il cancro orale in stadio iniziale. Il tuo dentista può controllare la tua bocca per i segni di cancro orale. Ciò è particolarmente importante se fumi o usi tabacco.
- Controlla le tue otturazioni. Il tuo dentista esaminerà le tue otturazioni per assicurarsi che siano sicure e troverà quelle difettose o che presentano carie.
- Cattura la bocca secca o l’alitosi. Il tuo dentista può rilevare e trattare le condizioni orali che causano secchezza delle fauci o alitosi.
- Rivedi la tua igiene orale. Il tuo dentista e igienista possono aiutarti a costruire e mantenere buone abitudini di igiene dentale.
- Proteggi la tua salute generale. La ricerca ha collegato le malattie gengivali alle malattie cardiache e al diabete.
- Proteggi la salute orale della tua famiglia. Anche i bambini hanno bisogno di cure odontoiatriche. La carie è una delle malattie infettive croniche più comuni tra i bambini statunitensi.
Due tipi di problemi dentali
I problemi dentali di solito rientrano in una delle due categorie: carie e malattie gengivali. Il tuo dentista può aiutarti a combattere entrambi questi problemi.
- Carie. La carie è la distruzione dello smalto dei denti. Succede quando i cibi contenenti carboidrati (zuccheri e amidi) vengono lasciati sui denti. I batteri che vivono nella bocca prosperano con questi alimenti. Producono acidi, che possono distruggere lo smalto dei denti e provocare carie. La carie può verificarsi a qualsiasi età.
- Malattia gengivale. La malattia gengivale (parodontale) è un’infezione batterica cronica che colpisce le gengive e l’osso che sostengono i denti. La gengivite è una forma più lieve di malattia gengivale che colpisce solo le gengive. Ma la gengivite può portare a una forma più grave e distruttiva di malattia gengivale chiamata parodontite.
Dentista a San Giovanni Rotondo
Se anche tu hai bisogno di un Dentista a San Giovanni Rotondo, rivolgiti allo Studio dentistico Apollo: Troverai un team di professionisti pronti a prendersi cura di ogni tua esigenza sia in termini di cure che di prevenzione di possibili problemi.