Dispenser acqua automatico: come funziona?

Il dispenser acqua automatico, come lascia intendere la parola stessa, è un dispositivo che serve a erogare acqua. Esistono due tipologie di distributori d’acqua: quelli senza e quelli con bottiglia. I primi vengono collegati direttamente alla rete idrica, mentre i secondi vengono riforniti tramite consegna di acqua in bottiglia dai grandi fornitori. Installare un dispenser acqua per l’ufficio è una mossa vincente e migliorerà umore, condizioni di lavoro e salute dei tuoi dipendenti. Ti sei mai chiesto perché?

Bere acqua buona e sicura è molto importante; altrettanto importante è bere tanto e spesso: sul luogo di lavoro non è sempre semplice ricordarsene e, per questo motivo, installare un dispenser acqua aiuterà i tuoi collaboratori a prendersi cura della loro salute. Inoltre, il dispenser acqua si configura anche come un aggregatore: la pausa caffè o la “pausa-idratazione” sono momenti in cui ci si rigenera per qualche minuto e si ‘socializza’, parlando di questioni lavorative o personali.

Il dispenser acqua ancora più diffuso in Italia è quello a boccioni: la presenza di questo distributore può comportare però delle problematiche non sempre correttamente valutate (ristagno dell’acqua, impatto ambientale per il trasporto dell’acqua per centinaia di km ecc). Per questo motivo, si sta diffondendo sempre più l’utilizzo di dispenser acqua collegati direttamente alla rete idrica, che purificano l’acqua e funzionano come le ‘casette dell’acqua’ che si trovano ora in molte piazze, ma con la comodità di averne una in ufficio.

Il dispenser acqua inoltre, viene collegato anche al sistema di smaltimento rifiuti così da poter eliminare eventuale acqua non usata. Il distributore di acqua potabile, proprio per poter offrire ai suoi utenti dell’acqua sempre fresca, è munito di un apposito serbatoio in cui confluisce l’acqua refrigerata: ciò vuol dire che ogni utente potrà godere di acqua fresca non appena si servirà dalla fontanella. L’acqua erogata è pura, sicura e sempre disponibile, in quanto non dipende da rifornimenti esterni, ma da una purificazione che avviene prima dell’erogazione.