Crioterapia, cos’è e come si fa una seduta di criosauna

La crioterapia è una tecnica molto utilizzata in medicina, soprattutto quella sportiva, in dermatologia e nei centri estetici per curare inestetismi della pelle, infiammazioni, strappi muscolari, cattiva circolazione ed altre tipologie di disturbi.

Si applica attraverso la cosiddetta terapia del freddo, ovvero utilizzando getti di vapore secco di azoto liquido, che va ad agire o direttamente sulla zona da trattare oppure su tutto il corpo.

Una tecnica molto utilizzata è quella della criosauna una specie di doccia o meglio un tubo all’interno del quale si può entrare e una volta chiuso rimarrà fuori la testa. Qui i getti andranno ad agire proprio su tutto il corpo per curare inestetismi della pelle come la cellulite, oppure per far diminuire accumuli di grasso depositato, in combinazione ovviamente con una dieta equilibrata. Ed anche per attivare la circolazione se si dovesse soffrire di cattiva circolazione sanguigna e soffrire quindi di gonfiori alle gambe o nella parte bassa del corpo.

La crioterapia è una tecnica molto utilizzata anche nella medicina sportiva

Viene infatti utilizzata da tantissimi medici sportivi per curare la perdita di tono muscolare in seguito ad un incidente che ha costretto un atleta all’immobilità, oppure per accorciare i tempi di guarigione in seguito ad uno strappo muscolare.

Questa terapia va ad agire aiutando il corpo nella ripresa, insieme alle altre tecniche tradizionali.

La crioterapia si può fare o con attrezzature che vanno ad agire su una zona specifica del corpo come per esempio le ascelle, per combattere la sudorazione eccessiva, oppure una spalla in seguito ad un incidente o per un inestetismo presente su quella parte del corpo, oppure in presenza di verruche e cose simili.

Altrimenti si può usufruire del servizio di criosauna, ovvero, come riportato sopra, un macchinario che permettere alla terapia del freddo di andare ad agire direttamente su tutto il corpo.