Cosa puoi fare con una laurea in ingegneria?

L’ingegneria è una materia ampia che si divide in molte discipline diverse, tra cui l’ingegneria chimica, civile, meccanica ed elettrica. I laureati in ingegneria sono spesso pensatori logici con ottime capacità numeriche e di problem solving. Le carriere aperte ai laureati in ingegneria sono ampie e varie.  Ti servono ingegneri crediti formativi per accedere all’Albo? Iscriviti ai corsi di Agatos Service! 

Ambiti di carriera  – Ingegneri crediti formativi

Gli ambiti sono davvero tanti, ecco un piccolo riassunto: 

Carriere di ingegneria civile

Le lauree in ingegneria civile ti preparano per una carriera nel settore edile, nonché nei più ampi settori commerciali, gestionali e finanziari. Le carriere nell’ingegneria civile sono sia gratificanti che stimolanti e possono coinvolgere la costruzione, la progettazione e la gestione, a seconda dei tuoi interessi e delle tue conoscenze specialistiche.

Le carriere di ingegneria civile generalmente si dividono nei ruoli di ingegnere civile consulente e ingegnere civile a contratto. È

Carriere in ingegneria chimica

Se sei un laureato in ingegneria chimica, hai a disposizione una vasta gamma di carriere ingegneristiche. Le competenze tecniche e trasferibili sviluppate nella tua laurea possono anche portare a professioni nel mondo degli affari, della finanza e del diritto.

Gli ingegneri chimici o di processo esaminano e progettano i macchinari e i processi utilizzati per trasformare le materie prime in prodotti di uso quotidiano come carburante, plastica e cibo, attenendosi alle linee guida di salute e sicurezza. La moderna ingegneria chimica si occupa anche di nuove utili risorse e tecniche pionieristiche, come la nanotecnologia.

Industria meccanica

Gli ingegneri meccanici sviluppano soluzioni per aiutare a migliorare i processi e i prodotti meccanici e possono lavorare in una varietà di settori, tra cui produzione ed energia. Sono coinvolti nella gestione delle persone e delle risorse, nonché nello sviluppo e nell’uso di nuovi materiali e tecnologie.

Ingegneria aeronautica

In qualità di ingegnere aeronautico applicherai principi scientifici, tecnologici e matematici per ricercare, progettare, sviluppare, mantenere e testare le prestazioni di velivoli civili e militari, comprese armi, satelliti e persino veicoli spaziali.

Ingegnere elettrico

L’ingegneria elettrica spesso si sovrappone ad altre aree dell’ingegneria, poiché i settori in cui potresti lavorare vanno dall’edilizia alle comunicazioni e ai media, all’assistenza sanitaria e altro ancora.