Come risparmiare sul riscaldamento di casa

Perché scegliere una caldaia a pellet?

Desideri risparmiare sul riscaldamento di casa? Sapevi che è possibile farlo grazie ad una caldaia a pellet in offerta? Continuando con la lettura del testo scoprirai perchè il pellet è ancora conveniente. Ma c’è chi ancora dubita sull’effettivo risparmio garantito da questo materiale, usando come motivazione la classe energetica o la dimensione dell’ambiente da riscaldare. Ma su questo punto bisogna fare chiarezza: il pellet fa risparmiare a prescindere dalla destinazione d’uso.

Grazie al pellet è possibile ridurre i costi fino a 1200 euro all’anno, inoltre gli incentivi ed i benefici fiscali per le ristrutturazioni consentono di acquistare stufe e caldaie ad un prezzo più basso rispetto quello originale. Se sei alla ricerca di una buona soluzione che faccia abbassare le bollette, è bene confrontare le diverse alternative disponibili sul mercato.

Ad esempio, un litro di gasolio costa orientativamente 1,72 euro, mentre il prezzo di 2,12 di pellet è di 0,508 euro. Per riscaldare un metro quadro di un appartamento sono necessari 19 litri di gasolio, quindi se immaginiamo avere un’abitazione di 100 mq, utilizzando il pellet potremmo avere un risparmio del 70%.

Se consideriamo il metano, per avere le kilocalorie prodotte da un metro cubo di metano sono necessari 2 kg di pellet, mentre il metano costa 0,98 euro al metro cubo, 2 kg di pellet costano 0,48 euro. Se supponiamo di dover riscaldare lo stesso appartamento di 100 mq, otterremo un risparmio del 49%. Ed oggi come oggi non è affatto poco.

Ricordiamo che una caldaia a pellet riesce a riscaldare tutta la casa e pensando all’appartamento di 100 mq, se deciderai di usare una caldaia a pellet avrai un risparmio del 13% in confronto al metano, del 51% rispetto al gasolio e del 72% rispetto al GPL. Detto ciò è chiaro quanto si risparmi grazie al pellet, ma per ridurre ulteriormente i consumi puoi mettere in pratica alcuni consigli: migliorare la qualità dell’isolamento termico della tua casa, programmare la caldaia (riducendo il consumo di pellet) e fare una periodica manutenzione al tuo dispositivo.