La stagione fredda, ma anche quella primaverile, espongono le persone alla possibilità più acile di ammalarsi. Altrettanto visibile è l’aumento delle possibilità di ammalarsi dopo aver trascorso praticamente un anno chiusi in casa; uscendo infatti le difese immunitarie si rafforzano ma chiudendosi in casa il corpo si indebolisce rimanendo al sicuro dentro le mura domestiche dove non sono presenti batteri.
Ma come ci si difende e come si può rafforzare fisicamente il sistema immunitario? Esistono diverse difese che si dividono tra specifiche o adattive, e non specifiche o innate. Per poter rafforzare il sistema immunitario ci sono prodotti specifici e integratori ma anche alcuni rimedi naturali.
il primo modo per rafforzare sistema immunitario è avere uno stile di vita sano fatto quindi di un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura ma anche proteine e ovviamente non deve mancare l’attività fisica che mai come in questo campo si rende indispensabile.
Ci sono poi gli integratori… ma quali sono le vitamine che effettivamente possono giovare al sistema immunitario? Tra le vitamine più utili c’è la C che potete trovare in agrumi e verdura, il ferro che si trova in cereali, legumi, carne e frutta secca ma anche la vitamina D che oltre ad essere presente nella luce solare si recupera dal pesce.
Oltre ad alcuni integratori sul commercio è bene scegliere di cambiare stile di vita facendo riferimento a ciò che è considerato salutare come stile di vita anche dal ministero della salute; sarebbe importante oltre ad avere una dieta bilanciata e fare sport, limitare gli alcolici ed evitare le sigarette. Altrettanto importante e da non sottovalutare è lo stress che va combattuto cercando di vivere in modo più sereno, provando anche a dormire regolarmente almeno 8 ore a notte. Riuscire a combattere i malanni di stagione è possibile con qualche accortezza e i prodotti giusti che si trovano in commercio, potete anche consultare il vostro medico di famiglia o il farmacista di fiducia per farvi consigliare integratori specifici.