Alla scoperta della cantina Mariotto

Vini Mariotto

La cantina Claudio Mariotto, non soltanto è una delle più famose della zona dei Colli Tortonesi, ma ha contribuito in maniera determinante alla rinascita e alla valorizzazione di questo territorio e del suo vitigno simbolo: il Timorasso.

Trattasi di una realtà artigianale a conduzione familiare situata a Vho, sulle colline vicino a Tortona, in provincia di Alessandria. Tramandata di generazione in generazione, l’azienda ha visto un susseguirsi di passaggi di gestione secondo lo scorrere del tempo, fino ad arrivare alla quarta generazione della famiglia Mariotto, oggi rappresentata da Claudio che ha dimostrato di essere un vignaiolo brillante ed intelligente.

Fedele alla più antica vocazione del territorio, Mariotto è stato uno dei pochi viticoltori a credere nelle grandi potenzialità del vitigno autoctono Timorasso, in un periodo in cui era stato quasi completamente abbandonato per piantare Barbera e Cortese, due vitigni più facili da coltivare ed economicamente più remunerativi. L’azienda utilizza metodi di vinificazione tradizionali per preservare la qualità e l’autenticità dei propri vini che sono soggetti a controlli rigorosi di qualità prima di essere messi in commercio.

Molto apprezzati dai veri intenditori e conosciuto anche nel resto d’Italia, i vini Mariotto possono essere acquistati presso le enoteche più fornite ed i negozi specializzati nella vendita di vini pregiati e di qualità. Tuttavia, laddove si volesse provare a risparmiare un po’, una valida alternativa è quella di ordinare il prodotto online.

A questo proposito è possibile trovare diversi portali ed e-commerce specializzati nella vendita di vini italiani di qualità ed a prezzi convenienti. Uno di questi è Vinovè, che offre una grande varietà di vini fra cui appunto quelli della rinomata cantina Mariotto. Tutto il catalogo presente su Vinovè è in pronta consegna e, nel caso in cui l’ordine fosse perfezionato entro le 14, la consegna verrà effettuata il giorno successivo. Per maggiori informazioni puoi visitare l’apposito sito web attraverso il link che trovi in questo testo.