A cosa serve la psicoterapia di coppia

La terapia di coppia è quella “medicina” che le coppie devono utilizzare in caso di problematiche a livello sentimentale, sociale o sessuale.

Se sei interessato alla psicoterapia di coppia Milano Centro, continua a leggere l’articolo, potrai trovare interessanti spunti.

Questa tipo di terapia è un supporto rivolto alle coppie che si sentono in difficoltà e indica la strada per superarle.

Quando ricorrere alla terapia di coppia

In qualsiasi momento si abbia la sensazione di malessere, nonostante i tentativi fatti dalla coppia. Spesso si fanno dei tentativi ma alle volte la coppia entra in un circolo di vizioso di incomprensioni da quale non riesce ad uscire. La vita di coppia è molto complessa per questo è necessario, alle volte, richiedere un aiuto esterno per ripartire e far funzionare nuovamente la relazione.

Essere consapevoli di aver bisogno di aiuto è il primo passo verso la risoluzione.

Motivi per utilizzare la terapia di coppia

I  motivi che possono spingere una coppia a rivolgersi ad un terapista sono molteplici, dalla semplice crisi al più doloroso tradimento.

Il tradimento è un forte motivo di rottura per la coppia,  poiché mina la sua sicurezza, il rapporto di fiducia reciproca. Dopo un tradimento è possibile che si sviluppi un’ossessione a controllare tutto ciò che fa il partner e una grande insicurezza. La storia potrebbe volgere al capolinea.

In questo caso rivolgersi ad un terapista significa cercare di comprendere cosa è successo, da cosa è stato favorito il tradimento. In questo caso con la terapia di coppia si dà il via ad una più intensa fase comunicativa che porta i partner alla scoperta delle proprie emozioni.

Benefici della terapia di coppia

Nel momento in cui si inizia la terapia di coppia non si deve fare lo sbaglio di credere che questa voglia mantenere per forza i due coniugi insieme. Ci sono tutta una serie di benefici che è possibile conseguire con questo tipo di psicoterapia. Innanzitutto si possono osservare e analizzare in modo più razionale i comportamenti dell’altro, poi è possibile migliorare la comunicazione, si impara ad affrontare le crisi e si evidenziano i punti di forza della relazione, punto di partenza per un nuovo inizio.